Mercoledì 25 novembre, con grande orgoglio, abbiamo inaugurato la nostra scuola “Campiano Agrilab”, insieme a #FondazioneCRFirenze, #OperaMadonninadelGrappa, #ComuneImpruneta, #AssessoreSaccardi, #RegioneToscana, #ITS-EAT, una scuola altamente innovativa e tecnologica nel settore dell’#Agribusiness.

Con il prezioso contributo di Fondazione CR Firenze, la proprietà “Fattoria di Campiano” dell’Opera Madonnina del Grappa, gestita dal nostro CFP, è diventata il prolungamento del nostro CFP a tutti gli effetti, con aule didattiche costruite secondo le più recenti tecniche di bio-edilizia, e un immenso laboratorio (in questo caso a cielo aperto) come nella migliore tradizione della nostra scuola.

Qui i ragazzi del corso di IeFP “Farmer” metteranno in pratica quanto appreso in aula ed impareranno il lavoro dell’operatore agricolo svolgendo direttamente le attività sul campo.

#didatticaattiva, #learningbydoing, la nostra forza!

Ma la Campiano Agrilab è e sarà molto di più. Il CFP don Facibeni ha avviato una collaborazione per l’utilizzo degli spazi con la Fondazione ITS-EAT, l’Istruzione Tecnica Superiore del settore Agribusiness, la quale ha predisposto un’aula attrezzata con pc e altre apparecchiature tecnologiche per corsi sull’Agricoltura 4.0: precisione e digitalizzazione dei processi agricoli con l’utilizzo di droni per raccogliere in poco tempo informazioni dettagliate sullo stato delle coltivazioni ed effettuare le elaborazioni informatiche per individuare la migliore strategia di utilizzo di risorse preziose e sempre più scarse come l’acqua, analizzare la condizione delle piante definendo gli interventi in anticipo.

#sostenibilità, #agricolturadiprecisione, #economiagreen

Campiano Agrilab si pone quindi al centro di un’offerta formativa ampia, rivolta alla formazione iniziale e a quella continua per la crescita professionale degli addetti del settore e, al tempo stesso, per dare risposta ai bisogni di innovazione e di aggiornamento delle competenze alle aziende agricole della zona. La nostra scuola si mette così a disposizione dell’economia locale, ribadendo anche in questo ambito il nostro modus operandi vincente: centralità della persona in apprendimento, offerta di opportunità formative concrete a coloro che provengono da situazioni di vita difficili o che nelle scuole superiori non hanno trovato la propria strada, alleanza strategica con le aziende del territorio per la realizzazione degli stage e per gli inserimenti lavorativi dei studenti qualificati al termine del percorso formativo, collaborazione con le imprese per lo sviluppo di competenze. E’ così che insieme impattiamo sulla nostra comunità.

#formazioneiniziale, #formazionecontinua, #comunità, #stage, #alleanzastrategica, #competenzeprofessionali

Di seguito il link ad alcuni articoli apparsi nei media

https://www.firenzetoday.it/economia/inaugurazione-campiano-agrilab-impruneta.html

https://firenze.repubblica.it/cronaca/2022/11/23/news/firenze_impruneta_scuola_agricoltori_abbandono_scolastico_madonnina_grappa_fattoria_campiano-375825174/

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02GrPJE8MH4ExZNu8eaWcc7CQW5oyE8Mr35NNMBFwK5TLaghQePaeoykW6twmLqjWWl&id=100064310094460