Descrizione Progetto

Il meccanico auto e tecnico meccatronico è un esperto specializzato nella riparazione di auto, moto e di tutti i veicoli a motori in grado di diagnosticare e
aggiustare i guasti di tipo meccanico e di tipo elettronico. E’ in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo, in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di meccatronica nelle autoriparazioni. Ha inoltre conoscenza dell’ambito della sicurezza sul posto di lavoro e difesa della salute.

Una volta ottenuta la qualifica professionale, il meccatronico ha un iter lavorativo sia come dipendente in aziende e officine che svolgono attività di meccatronica, sia come lavoratore autonomo. Trova molta richiesta sul mercato del lavoro, specie se le sue capacità sono state arricchite ed affinate da una buona esperienza lavorativa.

Il percorso professionale dura 3 anni e prevede il seguente programma formativo: 

  • Competenze di base:
    Italiano, Inglese, Matematica , Scienze, Storia, Partecipazione civica, Competenze digitali, Scienze motorie e corretti stili di vita.
  • Competenze tecnico-professionali:
    Tecnologia meccanica, Laboratorio meccanica di base, Officina autoripazioni, Tecnica motoristica, Elettronica ed elettromeccanica, sicurezza
  • Alternanza scuola-lavoro:
    STAGE: 400 ore nel 2° anno e 400 ore nel 3° anno. L’esperienza di stage durante il corso permette agli studenti di utilizzare le tecniche apprese e imparare altre competenze professionali direttamente sul luogo di lavoro. Lo stage è un’esperienza formativa importante che aiuta il corsista a sviluppare e migliorare le propria preparazione tecnico-professionale.
  • Accompagnamento:
    Attività di accompagnamento nel corso dei 3 anni per il supporto al percorso formativo di ogni allievo: 20 ore di gruppo e 10 ore individuali

Il corso si rivolge agli studenti minorenni che, a partire dai 14 anni (uscita dalla terza media), privilegiano un approccio pratico all’apprendimento e la possibilità di imparare “facendo” una professione tecnica per iniziare l’attività lavorativa al compimento dei 18 anni, o anche prima con l’attivazione dell’apprendistato.

Al termine del triennio, gli studenti devono sostenere l’esame finale per conseguire la qualifica professionale di Livello 3 EQF di “Tecnico Meccatronico”.

La qualifica professionale è riconosciuta su tutto il territorio nazionale ed europeo