Descrizione Progetto

L’operatore meccanico industriale interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità relative a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

Esegue, utilizzando anche più di una macchina utensile, la lavorazione, la costruzione o la riparazione di una parte meccanica conformemente ai disegni predisposti o a campioni. In particolare egli produce i pezzi previsti secondo i disegni o secondo i campioni predisposti dopo aver attrezzato la macchina utensile e dopo aver predisposto il grezzo sulla macchina utensile..

Di norma si tratta di lavoratore dipendente che opera in tutte le aziende di tipo industriale che dispongono di macchine utensili. Può operare anche con aziende di medio-piccole dimensioni, o artigianali, che effettuano, come terzi, manutenzioni specialistiche o realizzazione di particolari meccanici.

Il percorso professionale dura 3 anni e prevede il seguente programma formativo: 

  • Competenze di base:
    Italiano, Inglese, Matematica , Scienze, Storia, Partecipazione civica, Competenze digitali, Scienze motorie e corretti stili di vita.
  • Competenze tecnico-professionali:
    Laboratorio CAD/CAM, Laboratorio pneumatica ed oleodinamica, Lavorazioni di aggiustaggio e assemblaggio, Lavorazioni con macchine utensili, Saldatura, Impianti elettrici, Sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Alternanza scuola-lavoro:
    STAGE: 400 ore nel 2° anno e 400 ore nel 3° anno. L’esperienza di stage durante il corso permette agli studenti di utilizzare le tecniche apprese e imparare altre competenze professionali direttamente sul luogo di lavoro. Lo stage è un’esperienza formativa importante che aiuta il corsista a sviluppare e migliorare le propria preparazione tecnico-professionale.
  • Accompagnamento:
    Attività di accompagnamento nel corso dei 3 anni per il supporto al percorso formativo di ogni allievo: 20 ore di gruppo e 10 ore individuali

Il corso si rivolge agli studenti minorenni che, a partire dai 14 anni (uscita dalla terza media), privilegiano un approccio pratico all’apprendimento e la possibilità di imparare “facendo” una professione tecnica per iniziare l’attività lavorativa al compimento dei 18 anni, o anche prima con l’attivazione dell’apprendistato.

Al termine del triennio, gli studenti devono sostenere l’esame finale per conseguire la qualifica professionale di Livello 3 EQF di “Operatore Meccanico”.

La qualifica professionale è riconosciuta su tutto il territorio nazionale ed europeo