Descrizione Progetto

Il percorso formativo permette di acquisire competenze tecnico-pratiche per l’inserimento lavorativo nel settore dell’impiantistica elettrica civile ed industriale e di servizi di manutenzione di impianti elettrici, presso Enti pubblici o Aziende private

L’Operatore Elettrico, infatti, interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico. Svolge attività relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto. Può operare come lavoratore dipendente, a tempo determinato o indeterminato, presso enti pubblici o privati rispondendo, in tal caso, al dirigente della sezione tecnica. Può operare anche in modo autonomo come libero professionista (posizione partita IVA) o in qualità di titolare d’impresa artigiana.

Il percorso professionale dura 3 anni e prevede il seguente programma formativo: 

  • Competenze di base:
    Italiano, Inglese, Matematica , Scienze, Storia, Partecipazione civica, Competenze digitali, Scienze motorie e corretti stili di vita.
  • Competenze tecnico-professionali:
    Impianto elettrico monofase, Impianto elettronico monofase SELV, PELV, FELV, Impianti speciali tecnologici, Elettronica, Elettricità per impianti
    termici-idraulici, Energia alternativa, Saldatura e Microsaldatura, Tecnologia Meccanica, Sicurezza-qualità-igiene
  • Alternanza scuola-lavoro:
    STAGE: 400 ore nel 2° anno e 400 ore nel 3° anno. L’esperienza di stage durante il corso permette agli studenti di utilizzare le tecniche apprese e realizzare interventi nelle strutture che li ospitano. Lo stage è un’esperienza formativa importante che aiuta il corsista a sviluppare competenze tecnico pratiche utili al lavoro.
  • Accompagnamento:
    Attività di accompagnamento nel corso dei 3 anni per il supporto al percorso formativo di ogni allievo: 20 ore di gruppo e 10 ore individual

Il corso si rivolge agli studenti minorenni che, a partire dai 14 anni (uscita dalla terza media), privilegiano un approccio pratico all’apprendimento e la possibilità di imparare “facendo” una professione tecnica per iniziare l’attività lavorativa al compimento dei 18 anni, o anche prima con l’attivazione dell’apprendistato.

Al termine del triennio, gli studenti devono sostenere l’esame finale per conseguire la qualifica professionale di Livello 3 EQF di “Operatore elettrico”.

La qualifica professionale è riconosciuta su tutto il territorio nazionale ed europeo