Descrizione Progetto

Le competenze acquisite nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consentiranno ai qualificati di svolgere le operazioni fondamentali relative alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee, all’orto/floricoltura, alla produzione vivaistica nelle aziende della filiera agricola del territorio locale e regionale. In particolare, l’Operatore Agricolo, intervenendo a livello esecutivo nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità relative alle procedure e alle metodiche della sua operatività, provvede a tutte le operazioni relative alla lavorazione e alla fertilizzazione dei terreni, alle semine, ai trattamenti fitosanitari, alle potature, alla raccolta e a tutte le altre lavorazioni agronomiche e di coltivazione delle produzioni arboree, erbacee, ortofloricole. Collabora alla gestione dell’azienda, compresa la cura e la manutenzione delle attrezzature utilizzate ed effettua varie operazioni sui prodotti dell’azienda dalla trasformazione fino alla vendita.

Si inserisce di solito come dipendente a tempo indeterminato o determinato in aziende agricole singole o associate, società di servizi per l’agricoltura e ditte di contoterzismo

Il percorso professionale dura 3 anni e prevede il seguente programma formativo: 

  • Competenze di base:
    Italiano, Inglese, Matematica , Scienze, Storia, Partecipazione civica, Competenze digitali, Scienze motorie e corretti stili di vita.
  • Competenze tecnico-professionali:
    Tecniche di agronomia, Tecniche di gestione del terreno agricolo, Tecniche di trasformazione e stoccaggio, Metodi di produzione, Organizzazione dei processi e cicli di lavoro, Salvaguardia ambientale e agricoltura sostenibile, Sicurezza nei luoghi di lavoro, Normativa di settore.
  • Alternanza scuola-lavoro:
    STAGE: 400 ore nel 2° anno e 400 ore nel 3° anno. L’esperienza di stage durante il corso permette agli studenti di utilizzare le tecniche apprese e imparare altre competenze professionali direttamente sul luogo di lavoro. Lo stage è un’esperienza formativa importante che aiuta il corsista a sviluppare e migliorare le propria preparazione tecnico-professionale.
  • Accompagnamento:
    Attività di accompagnamento nel corso dei 3 anni per il supporto al percorso formativo di ogni allievo: 20 ore di gruppo e 10 ore individuali

Il corso si rivolge agli studenti minorenni che, a partire dai 14 anni (uscita dalla terza media), privilegiano un approccio pratico all’apprendimento e la possibilità di imparare “facendo” una professione tecnica per iniziare l’attività lavorativa al compimento dei 18 anni, o anche prima con l’attivazione dell’apprendistato.

Al termine del triennio, gli studenti devono sostenere l’esame finale per conseguire la qualifica professionale di Livello 3 EQF di “Operatore agricolo”.

La qualifica professionale è riconosciuta su tutto il territorio nazionale ed europeo