Descrizione Progetto

L’Operatore di Cucina applica e utilizza metodologie di base, strumenti e informazioni per preparare pasti e svolgere servizi di sala e bar con competenze di scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, di realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, di servizio di sala.

L’Operatore di cucina opera generalmente con contratto di lavoro dipendente sia nelle imprese di media e grande dimensione (aziende di ristorazione collettiva, come mense aziendali, scolastiche, ospedaliere; strutture alberghiere con servizio ristorante o grandi ristoranti strutturati), sia in contesti di piccole imprese (trattorie, pizzerie e piccoli ristoranti in genere). Soprattutto in contesti micro-aziendali, la figura coincide con il titolare. Per le imprese con attività caratterizzata da forte stagionalità anche il contratto applicato a questa figura professionale assume le caratteristiche stagionali.

Il percorso professionale dura 3 anni e prevede il seguente programma formativo: 

  • Competenze di base:
    Italiano, Inglese, Matematica , Scienze, Storia, Partecipazione civica, Competenze digitali, Scienze motorie e corretti stili di vita.
  • Competenze tecnico-professionali:
    Scienze dell’alimentazione, HACCP, Organizzazione e approvvigionamento cucina, Strumentazione e porzionatura, Tecniche di confezione culinaria, Laboratorio composizione menù, Dolci e panificazione, Street food
  • Alternanza scuola-lavoro:
    STAGE: 400 ore nel 2° anno e 400 ore nel 3° anno. L’esperienza di stage durante il corso permette agli studenti di utilizzare le tecniche apprese e imparare altre competenze professionali direttamente sul luogo di lavoro. Lo stage è un’esperienza formativa importante che aiuta il corsista a sviluppare e migliorare le propria preparazione tecnico-professionale.
  • Accompagnamento:
    Attività di accompagnamento nel corso dei 3 anni per il supporto al percorso formativo di ogni allievo: 20 ore di gruppo e 10 ore individuali

Il corso si rivolge agli studenti minorenni che, a partire dai 14 anni (uscita dalla terza media), privilegiano un approccio pratico all’apprendimento e la possibilità di imparare “facendo” una professione tecnica per iniziare l’attività lavorativa al compimento dei 18 anni, o anche prima con l’attivazione dell’apprendistato.

Al termine del triennio, gli studenti devono sostenere l’esame finale per conseguire la qualifica professionale di Livello 3 EQF di “Operatore di cucina”.

La qualifica professionale è riconosciuta su tutto il territorio nazionale ed europeo