Il tempo del coronavirus, lo abbiamo capito ormai tutti, grandi e piccini, è un tempo speciale, che se da una parte mette in discussione le nostre certezze e gli importanti aspetti della socializzazione e del ruolo dei gruppi e dei rag-gruppamenti, dall’altra ci mette nella condizione di sfruttare appieno sia le nostre risorse e competenze (capitale umano), sia le risorse strumentali di cui disponiamo (capitale tecnologico).

A volte, chissà perchè, sono le situazioni speciali, nel nostro caso l’emergenza sanitaria, che ci stimolano a tirar fuori le nostre potenzialità nascoste,  quelle di cui non siamo neanche consapevoli, e a superare le barriere del “non sono capace” o del “non è possibile”.

Sì, il tempo del coronavirus è un tempo speciale:

Oggi, circa 200 ragazzi, tutti gli studenti del CFP don Facibeni, sono connessi alla Formazione a Distanza, nessuno escluso, anche chi, in questo particolare momento, si trova nel paese di origine, l’Egitto!

Desideriamo ringraziare la nostra comunità:

i nostri studenti, i ragazzi, che, abituati a stare in gruppo e trovarsi nei luogi di rag-gruppamento, tra cui anche la scuola, soffrono di più dell’isolamento del tempo del coronavirus. Loro ci sono, si connettono, continuano a protestare o lamentarsi, ma soprattutto imparano ad utilizzare la tecnologia digitale “facendo”, scoprendo altri scopi  e funzioni oltre le chat e i social.

le famiglie, che contattate una ad una hanno accolto con entusiasmo e sollievo la presenza della scuola nelle loro case durante l’isolamento.

i docenti, per molti è stata una grande sfida, strumenti della tecnologia digitale e modalità didattiche mai provati prima, ed ecco che quelle competenze nascoste si sono affacciate e quelle barriere insormontabili sono state scavalcate e cavalcate.

per ultimo lo staff della scuola che con il suo entuasiasmo raggiunge ogni giorno nuovi traguardi per il CFP, anche a dispetto dell’accresciuta burocrazia!

Un’immagine dell’ultimo collegio docenti, ovviamente non si riesce a vedere tutti!

Buon lavoro!