Il 4 marzo siamo stati costretti a chiudere la nostra scuola, a lasciare a casa i quasi 200 ragazzi che ogni giorno, in modo consapevole o ancora senza una chiara visione del proprio futuro, animano le nostre aule, i laboratori, i corridoi e il cortile, per formarsi ed imparare una professione. L’emergenza sanitaria del nuovo coronavirus ci ha colti di sorpresa, totalmente impreparati e disarmati.

La formazione professionale segue una linea di guida diversa dalla scuola superiore statale, le notizie sul da farsi sono state inizialmente incerte, l’idea della formazione a distanza in percorsi dove l’apprendimento avviene prevalentemente attraverso il learning by doing, sembrava, in un primo momento, difficile da percorrere.

Forte, però, è stata sin da subito la nostra convinzione: la scuola, la struttura con le sue aule e i suoi laboratori può anche chiudere, ma la formazione no! Ancor meno può mancare il contatto tra noi, formatori, educatori, coordinatori, tutor e i ragazzi, perché

l’istruzione e la formazione al CFP don Facibeni è prima di tutto relazione!

E’ così che sotto la guida attenta della nostra direttrice, il gruppo di lavoro si è attivato alla ricerca di una soluzione per rimettersi in contatto con i propri allievi e per consentire loro di esercitare il diritto ad avere un’istruzione e una formazione.

Due settimane di lavoro intenso, di ricerche per individuare la piattaforma didattica migliore alle nostre esigenze e alle indicazione della Regione Toscana, di organizzazione e formazione dei docenti alla didattica on line, di riattivazione del contatto e dell’alleanza con le famiglie, di attesa di istruzioni certe da parte delle istituzioni di riferimento….

Il 2 aprile il CFP don Facibeni ha iniziato la FAD, la formazione a distanza: desiderio di risentire e rivedere i nostri ragazzi, consapevolezza di mettere il cuore in questa nuova avventura, preoccupazione per l’uso di nuovi strumenti, curiosità e voglia di mettersi alla prova, un mix di emozioni ci hanno animato fino a quando abbiamo visto apparire sullo schermo dei nostri computer le inziali dei nostri ragazzi, una dopo l’altra hanno popolato la prima FAD: i nostri allievi connessi con noi!

No, i ragazzi non li lasciamo, la crescita educativa e formativa non può restare sospesa.

Al CFP don Facibeni la scuola non si ferma!